giovedì 20 dicembre 2012

sano egoismo

A Natale bisogna essere tutti più buoni e guai a non pensare ai buoni propositi che da gennaio farò, sarò, avrò va tanto di moda. Ora, considerando che tutti dovrebbero imparare a volersi un po' più bene, ho chiesto qua e là la definizione di "sano egoismo", il mio motto dell'anno nuovo, ma con enorme stupore ho notato che gli uomini hanno risposto con una sicurezza e con definizioni plurime, sintetiche e varie da lasciarmi a bocca aperta, le donzelle invece hanno avuto una difficoltà inaspettata e sono rimaste molto sul vago. Il motivo mi sfugge, lascio a voi capire dalle risposte il perchè e il per come, ma resto dell'idea che basterebbe seguirne anche una sola veramente per farsi un gran bel regalo.

- il meglio per sè
- chiedo la domanda di riserva
- farsi i cazzi propri, esiste altra definizione?
- emmm, io non ne ho
- non sprecare tempo con chi non ti merita
- smetterla di dondolarsi con l'eleganza di un elefante su una ragnatela
- stoppare stoppare stoppare, corazzarsi e non ascoltare le cavolate degli altri
- non essere mai il premio di consolazione
- più ironia e leggerezza, meno rabbia inutile
- nessun compromesso
- trombare di più e pensare di meno
- una parola, riservato.
- hai già bevuto a quest'ora? Ok hai bevuto. Fare quello che ti pare senza pensare alle conseguenze.
- ti è andata male? Amen, non rimuginare.
- non tenere i piedi in due scarpe, piuttosto fare di tutto per quel paio nuovo bellissimo che ti sta dicendo comprami dalla vetrina.
- il vero motto? Mors tua vita mea. Eccessivo?

(continua..)




3 commenti:

  1. "Amarsi. Il sano egoismo é ama il prossimo tuo come te stesso, che presuppone che il grado di amare gli altri stia nella capacitá di amarsi." (il personal jesus che oggi me lo ha detto con il tono di chi ha visto la luce e la bbbbanda)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uau, sì. Amalo come te stesso, non più di te stesso. Che bello. L'anno prossimo mi impongo solo di tirare le fila delle mie giornate, mi basterebbe quello, e non farmi tirare, perchè di solito mi prendono per l'elastico dello slip che spunta dai pantaloni, e mi danno parecchio fastidio. Celadevopossofare.

      Elimina
    2. Personal Jesus la sa lunghissima..Celadevipuoifare!

      Elimina