giovedì 3 gennaio 2013

dei piatti sperimentali

Metti due povere amiche sorelle separate dalla nascita che si impegnano sempre ad organizzare cene a base di vino e piatti sperimentali, due che per Natale credevano di avere rimediato ad un brodo verde mela con la perfetta esecuzione dell'egg nog, che voglio dire non capita tutti i giorni di bere se non sei a Natale in Inghilterra a casa di Pippa.
Metti una cena preparata con amore da una coppia di chef veri, chef che hanno dalla loro la padronanza di mille accessori ai più sconosciuti e soprattutto la capacità di cucinare il pesce come pochi anche nella mia cucina miseramente attrezzata.
Aggiungici un'altra coppia che ha fatto un corso di un giorno (intensivo ma sempre di un giorno) ed ha imparato la tecnica talmente bene da preparare nella stessa cena un antipasto pazzesco e due dolci che solo a sentire il profumo veniva da commuoversi.
In questo scenario idilliaco, i commensali non si sono limitati a fare i complimenti piatto dopo piatto ai vari chef, non hanno nemmeno mangiato in silenzio tipo Montalbano, no, si sono divertiti a giocare a qualcosa di simile a Masterchef giudicando i piatti preparati dalle due povere amiche nelle precedenti cene.
Per la cronaca nessun giudice è stato dalla nostra, tutti facevano a gara a ricordarsi il piatto peggiore con commenti di questo tipo:
- Ma le gelatine ve le ricordate?
-Uh le gelatine, le gelatine, le gelatine (ripetuto 3 volte)
- Quelle ci hanno messo a letto, steso.
(trattasi di gelatine alcoliche di tre colori, gusto Brancamenta, grappa alla camomilla, Martini mix. Molto scenografiche, ma preparate con dosi alcoliche leggermente sbagliate)
- Perchè i crostoni li avete rimossi?
- No i crostoni (grossa grassa risata), neanche il cane si era attentato a mangiarli.
- Da quella volta quando cucinano loro mangio sempre qualcosa prima di partire da casa.
(trattasi di crostini, crostoni se il pane lo tagli un po' male, al lardo di colonnata e scaglie di cioccolato amaro. Da non ripetere mai più, disgustosi)
- Ragazzi il peggio resta l'alieno verde.
- Ne parlano ancora in tutti i reparti ospedalieri.
- A me un po' piaceva, ma non mi attento quasi a dirlo per paura che possano rifarlo.
(l'alieno o strana sostanza verde è una sorta di crema alla menta leggermente pesantuccia, ma tengo a precisare che sarebbe da brevettare come pozione magica per azzerare all'istante il tasso alcolemico di chiunque. Sui reparti ospedalieri meglio tacere)
- Non scorderò mai la sera del riso al curry, con l'odore di ascella in tutta la casa. (non era ascella, era curry. Uffa)
- E il famoso chilo di riso a cono? In bianco.
- E quello salatissimo? Sempre in bianco.
- Sul salato vi ricordo anche la pasta con le alici sotto sale messe direttamente nella pasta senza lavarle.
(qui, lo ammetto, i giudici non avevano tutti i torti. Impossibile cucinare insipido, sale e spezie non mancano mai nella nostra nouvelle cuisine)
- Per me la cosa più schifosa (cosa? schifosa?) resta la bomba bianca con le zollette che prendevano fuoco. (Risata generale di tutti i commensali)
- Per poco non bruciavano la casa.
(trattasi di gelato al forno, ossia gelato freddo coperto da una calotta calda tipo meringa decorata da zollette di zucchero imbevute in una sorta di etanolo. Dolce difficilissimo e per pochi, anche perchè le zollette prendono fuoco facilmente)
- Anche la torta fritta preparata con il Pfanni al posto della farina non scherzava.
- Vero, la frittata di corn flakes! (basta?)
- E il raviolo aperto appoggiando due fogli di lasagne di Giovanni Rana nel piatto con dentro il ripieno?
- Ho rimosso il ripieno, vergognose!
(Gualtiero Marchesi perdonaci, ma l'idea era geniale ammettilo)
- L'unica vera cena dove abbiamo mangiato bene è stata quella marocchina.
-Vero. Benissimo.
- Ok ragazzi, ma sono state mille volte in Marocco, noi no. Non abbiamo termini di paragone. 
 
E qui le due povere ragazze, rimaste fino ad allora a bere in silenzio, si sono guardate negli occhi e con un tono che Tarantino avrebbe apprezzato tantissimo hanno iniziato a parlare del menù per la prossima cena, menù sorprendente da zittire tutti. Non riusciranno mai a fare un piatto normale, sia chiaro, si parla già di cupole salate e bastoncini di verdure in pasta fillo surgelata, ma va detto, senza sperimentare o colorare sai che monotonia?

Nessun commento:

Posta un commento